Sin dalla prima campagna sull'uso consapevole dell'antibiotico, l'OMS, l'ECDC e molte altre organizzazioni internazionali, richiamano annualmente l'importanza dei compiti dell'infermiere di clinica e di tutti i professionisti che si occupano di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza.
ANIPIO ritiene sia giunto il momento di passare all'azione, perciò, quest'anno, per la settimana dell'antibiotico resistenza, ha prodotto un suo poster con lo scopo di identificare, in modo tangibile, le competenze strategiche dell'infermiere specialista nel rischio infettivo e di promuovere la collaborazione tra i professionisti.
ANIPIO intende condividere il poster con tutte le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni, che desiderano divulgare i messaggi chiave per un uso consapevole dell'antibiotico all'interno delle strutture ospedaliere e delle strutture residenziali.
ANIPIO, come altre organizzazioni internazionali, offre la possibilità di integrare nel suo poster il logo degli enti/istituzioni che lo potrebbero richiedere.
È possibile chiedere informazioni relative al poster inviando un email a segreteria@anipio.it.
Messaggi chiave ECDC 2021
PHO Rounds: Preventing the Silent Pandemic: Antibiotic Stewardship and COVID-19