Il Convegno ANIPIOdedicato alla sicurezza dei pazienti attraverso la lotta al fenomeno dell’antibioticoresistenzasi è chiuso a Napoli il 9 novembre conpiena soddisfazione degli organizzatori. Lo scopo ultimo della giornata erarilanciare l’uso razionale degli antibiotici e la conseguente riduzione delleresistenze antimicrobiche, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatorisanitari. L’evento si ètenuto nell’Aula Magna del Complesso di Santa Patrizia dell’Universitàdegli Studi della Campagna Luigi Vanvitelli. Il Convegno,organizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Esposito, Rappresentnate regionaleANIPIO per la Campania in collaborazione con il Dipartimentodi medicina sperimentale dell’Ateneo, ha conosciuto un indubbio successo dipubblico (circa 120 professionisti), complici l’attualità del tema e la qualitàdegli interventi (programma).
Attuale, perchécon questo Convegno ANIPIO – se vogliamo – ha tenuto a battesimo la settimanadedicata al tema dell’anitibioticoresistenza che l’Organizzazione mondialedella sanità ha lanciato il 12 novembre 2018 e che culmina il 18 novembre incorrispondenza della Giornata europea degli antibiotici, organizzata dalCentro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
Di qualità, perché l’incontro havisto il succedersi di relatori prestigiosi e la partecipazione dirappresentanti di rilievo del mondo accademico, istituzionale e scientifico campanoe nazionale. Tra questi Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studidella Campania L.Vanvitelli, Italo FrancescoAngelillo, Professore Ordinario di Igiene dell’Università L. Vanvitelli eDirettore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Giuseppe Signoriello,Professore Associato di Statistica Medica, dello stesso Ateneo,Alessandro Olivieri delegato dal Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristichedi Napoli (OPI), MariaMongardi, Presidente di ANIPIO, la società scientifica italiana che riuniscegli infermieri specialisti nel rischio infettivo e, non da ultimo, BrunoSarnelli per la Direzione Generale Assistenza Ospedaliera della RegioneCampania.
Questi e numerosi altri relatori hanno animato tresessioni dedicate al controllo delle infezioni per la sicurezza delle cure,alla antimicrobial stewardship e all’implementazione delle buone pratiche (ICAin TIN), nonché una tavola rotonda sulle esperienze in tema di sorveglianzadelle ICA e di applicazione del programma Antimicrobial Stewardship delleaziende ospedaliere.
Chiude la giornata un’ importantecomunicazione del Prof. Italo Francesco Angelillo che ha ricordato laconvenzione di collaborazione stipulata tra ANIPIO e l’Università L.Vanvitelliin merito al verosimile avvio - nel 2019 - del master di 1° livello inmanagement del rischio infettivo, una delle più importanti offerte formative ANIPIO.
I materiali dellaCampagna “ANIPIO ed ECDC, insieme per il contrasto all’antibioticoresistenza”
IlCovegno tenutosi a Napoli ben rappresenta l’impegno di ANIPIO in tema dicontrasto all’antibioticoresistenza. Impegno rinnovato con una campagna ad hocsulla lotta ai batteri resistenti. ANIPIO, consapevole del ruolo chiave giocato dalle infermieree dagli infermieri nel sensibilizzare cittadini e colleghi sul tema delleresistenze antimicrobiche, ha scelto di sostenere concretamente il loro lavoro.In occasione della Giornata europea degli antibiotici, la nostra Societàscientifica ha deciso di tradurre in italiano alcuni materiali realizzati dalCentro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Tutti imateriali sono disponibili sul sito ANIPIO.