1. IT
  2. |
  3. EN

Sei un cittadino?

Consigli utili per te e per la tua famiglia

 

Anipio raprpesenta un punto di riferimento per professionisti della salute da quasi 30 anni; contribuisce a garantire la tutela della salute della collettività mettendo a sistema conoscenze e competenze necessarie ad affrontare il rischio infettivo; propone percorsi formativi per Infermieri specialisti del rischio infettivo, fa ricerca sul tema, si confronta con professionisti della salute, con altre società scientifiche, con fondazioni e con istituzioni ed enti nazionali e regionali impegnati nella tutela della salute dei cittadini. 
In questo senso i cittadini sono un interlocutore chiave per la lotta alle infezioni da batteri multiresistenti agli antibiotici e la prevenzione in generale delle infezioni.

Questa sezione del sito contiene materiali che si rivolgono principalmente ai cittadini: raccoglie indicazioni in merito alle azioni che hanno un impatto rilevante nella prevenzione e nel controllo delle infezioni. I dati italiani, così come quelli europei e mondiali, presentano percentuali preoccupanti in merito alle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici.
Anipio, inoltre, nel tempo ha sviluppato un’anima o un’attenzione green, per questo verranno messi a disposizione anche documenti importanti di istituzioni e gruppi di esperti a tutela della salute.

 
 

Prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica

Ormai da anni i contenitori di plastica popolano la nostra vita quotidiana. I frammenti più piccoli definiti microplastiche e nanoplastiche, oltre a causare inquinamento ambientale, penetrano nell’organismo soprattutto con gli alimenti che consumiamo, con l’acqua e le bevande in bottiglia di plastica, per contatto con tessuti sintetici, con giocattoli in plastica, con cosmetici, e determinano danni alla salute. Di seguito alcune schede informative redatte dal Gruppo IDSE Italia (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente):

 
 

Uso corretto degli antibiotici

Ecco alcuni brevi messaggi per fare chiarezza sull'uso corretto degli antibiotici.

 
 

Igiene delle mani

Dieci semplici messaggi colorati che è possibile scaricare, stampare e affiggere a scuola, a casa, in ufficio; una guida per grandi e piccoli che vi accompagnerà lungo tutta la giornata.

 
 

La carta della qualità e della sicurezza delle cure per pazienti e operatori sanitari

Questo documento nasce per rispondere all’esigenza comune di fissare i diritti-doveri che cittadini e professionisti reciprocamente si assumono, per assicurare un servizio sempre migliore e contribuire a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e sicurezza, nel rispetto dei diritti della Carta Europea dei diritti del malato.

 
 

Nuovo coronavirus

Una volta entrati nella sezione "coronavirus" trovate i consigli ANIPIO per gestire al meglio l'emergenza da SARS-CoV-2 ma anche materiali realizzati dalle istituzioni da consultare, scaricare e stampare.