Affinchè il corretto lavaggio delle mani diventi una priorità nelle strutture sanitarie è necessario che tutte le persone, a tutti livelli, credano nell'importanza di tale gesto e nella prevenzione e nel controllo delle infezioni.
Il tema di quest'anno per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani è incentrato sul miglioramneto del clima o cultura della sicurezza e della qualitàdi una struttura attraverso l'igiene delle mani.
Noi tutti possiamo migliorare il clima o la cultura della sicurezza e della qualità di una struttura attraverso l'igiene delle mani nei momenti giusti e con i prodotti appropriati.
Anipio propone un numero speciale della rivista Orientamenti interamente dedicato all'igiene delle mani.
A corredo del mumero principale c'è un supplemento dedicato alle risorse per investire nel miglioramento dell'igiene delle mani.
ANIPIO in occasione della giornata del 5 maggio inoltre propone il primo video per trasmettere messaggi chiave e sottolineare il ruolo chiave giocato da questa pratica fondamentale: il semplice LAVAGGIO delle MANI!
Il video è una “Pièce” teatrale dal nome: “Non per mano mia”. Al centro dell’opera un dialogo serrato e a tratti tragicomico tra una mano sporca (maschera nera) e una mano pulita (maschera bianca).
L’idea nasce dal continuo impegno da parte dell’Azienda Sanitaria della Romagna, attraverso l'attività della sua Struttura di Programma Infezioni e Antibiotico Resistenza, nel richiamare l’attenzione verso il tema della prevenzione del rischio infettivo e l’importanza dell’igiene delle mani. Alessandra Amadori (Responsabile Infermieristico Rischio Infettivo)
Anche l’ospedale Civico di Palermo, come ogni anno, ha aderito all’iniziativa dell’OMS realizzando un filmato e del materiale informativo (poster, adesivi, ecc…), distribuiti in tutte le unità operative al fine di coinvolgere il personale e informare i pazienti.
" la salute è nelle tue mani"
Dott. SILI Alessandro ( Dirigente Infermieristico)
Dott.ssa Carmela Cucchi ( Coordinatore infermieristico - ISRI)
Dott.ssa Bello Maria ( ISRI).
E ora mettiamoci in gioco - Un cruciverba creato per "sensibilizzare" con una modalità alternativa,
E' stato chiesto al personale di mettersi in gioco sulla tematica "igiene delle mani".