L’Associazione Nazionale Infermieri addetti alla Prevenzione e al Controllo delle Infezioni Ospedaliere (ANIPIO) nasce il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di professionisti infermieri di mettere in comune energie e conoscenze per la lotta alle infezioni ospedaliere.
Alcune Regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio) in quegli anni attivarono, in collaborazione con l’Associazione, alcuni corsi specifici di formazione per infermieri che, in seguito, avrebbero operato nell’ambito dei Comitati di Lotta alle Infezioni Ospedaliere (C.I.O.), secondo quanto stabilito dalle norme nazionali: la Circolare Ministeriale n° 52 del 1985 “Lotta contro le infezioni ospedaliere” e la Circolare Ministeriale n° 8 del 1988 “Lotta contro le infezioni ospedaliere: la sorveglianza”.
Il primo Consiglio Direttivo era composto dagli stessi soci fondatori ... (continua la lettura)
Il 2 ottobre 2021, Anipio ha festeggiato i primi 30 anni di attività, con un grande evento in presenza dopo i lunghi mesi della pandemia da Covid-19. Il convegno ha rappresentato non solo l’occasione per ricordare insieme tutta la strada fatta insieme in questi anni, ma anche per gettare le basi per nuove attività del prossimo futuro. Infatti il convegno del trentennale ha tracciato una linea importante tra due percorsi della vita Societaria: il primo di crescita e di consolidamento di ANIPIO nella rete nazionale e il secondo di apertura al presente e al futuro con le sfide che ANIPIO si appresta ad affrontare, prime fra tutte quella della ricerca e del network Europeo internazionale. Il confronto con i colleghi di altri paesi Europei e l’attività di ricerca nel campo dell’ infection control sono, infatti, fondamentali per crescere come comunità professionale e per migliorare le conoscenze su come controllare le infezioni correlate all’assistenza.
All'evento del trentennale è dedicato il n.3-2021 della rivista Orientamenti.
La storia della Società scientifica letto attraverso le modifiche e gli aggiornamenti che dal 1991 ad oggi ha visto Anipio trasformarsi da Associazione a Società scientifica.
L'evoluzione del logo ha seguito da vicino la storia della Società scientifica, modificandosi negli anni per sostenere la crescita delle attività e dei risultati raggiunti.
La storia di Anipio attraverso i professionisti che negli anni ne hanno delineato attività e progetti.
Le Circolari Ministeriali n. 52 del 20 dicembre 1985 "Lotta contro le infezioni ospedaliere" e la n. 8 del 30 gennaio 1988 "Lotta contro le infezioni ospedaliere: la sorveglianza" hanno istituito, in Italia, la figura dell'Infermiere specialista del rischio infettivo (ISRI), allora denominato Infermiere addetto al controllo delle infezioni ospedaliere (ICI)".
Nel 2010 è stato redatto il profilo di competenza italiano dell'Infermiere Specialista del Rischio infettivo e una proposta di percorso formativo.
Infatti, l’introduzione di questa figura nel Sistema socio-sanitario nazionale ha portato alla attivazione di corsi di formazione per fornire a questi professionisti le conoscenze e gli strumenti essenziali per svolgere l’attività di controllo e sorveglianza delle infezioni ospedaliere.
ANIPIO dall’Anno Accademico 2014/2015 promuove Master Universitari di I e II livello per ISRI in convezione con alcuni Atene iitaliani.
Nasce nel 2016 dall'idea che possa comprendere un gruppo di professionisti che mettono insieme le proprie competenze professionali per realizzare un nuovo modello di lavoro. La Rete ANIPIO è aperta a tutti i professionisti sanitari: infermieri di clinica, medici, fisioterapisti, ostetriche, medici specializzati, infermieri specialisti nel rischio infettivo, statistici, pedagogisti, sociologici, psicologici, antropologi, esperti di comunicazione, che si impegnano a collaborare per crescere insieme e promuovere le proprie competenze.