I programmi di prevenzione e controllo delle infezioni attuati nei diversi setting assistenziali ospedalieri e territoriali impattano direttamente sulla qualità e sulla sicurezza delle cure erogate, nonché sui costi sanitari associati e sulla sostenibilità dei Sistemi Sanitari stessi. Il macro-orientamento attuale, sia nazionale che intemazionale, è di costruire una cultura di sicurezza e qualità, in ottica One-Health, in cui il concetto di Salute è triadico e pervasivo (Uomo, Animale e Ambiente).
L'evoluzione dalla figura di lnfermiere addetto al Controllo delle lnfezioni (lCl) introdotta nel 1985 a lnfermiere Specialìsta nel Rischio lnfettivo (lsRl) cui si sta tendendo è ancora in una fase di transizione.
Questa proposta di Linea di lndirizzo, redatta ad opera del Gruppo di Lavoro ANIPIO (Società Scientifica Nazionale degli lnfermieri Specialisti del Rischio lnfettivo) mediante anche il confronto con rappresentanze di SIDMl (Società ltaliana per la Direzione e il Management delle Professioni lnfermieristiche), si propone di integrare i dati normativi con quanto rilevato dal recente censimento sugli lSRl a livello nazionale.