L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo scorso 18 aprile ha pubblicato un documento di consultazione tecnica globale sulla terminologia proposta per gli agenti patogeni che si trasmettono per via aerea.
Tale rapporto mira ad uniformare il vocabolario per descrivere la trasmissione degli agenti patogeni attraverso l’aria, che fino ad adesso si è diversificato a seconda delle discipline scientifiche, delle organizzazioni e, in generale, tra la popolazione.
Il documento abbandona le descrizioni che tutti noi conosciamo di trasmissione per via aerea e per droplet e introduce la “modalità di trasmissione attraverso l’aria”, che si viene a determinare da “infectious particles”, cioè particelle infettive, e da “infectious respiratory particles”, cioè particelle respiratorie infette.
Il documento originale in lingua inglese è on line sul sito dell'OMS all'indirizzo: https://www.who.int/publications/m/item/global-technical-consultation-report-on-proposed-terminology-for-pathogens-that-transmit-through-the-air
Vista l'importanza del nuovo rapporto, ANIPIO propone una breve sintesi in lingua italiana, diponibile per i soci in area riservata.
Cliccca qui per scaricare la sintesi