Il Convegno Triennale ANIPIO 2024 ha raccolto le sfide cogenti di una Sanità attuale sempre più orientata al potenziamento di percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali che spingono verso prese in carico integrate ospedale-territorio.
Sono infatti in via di definizione in molte Regioni italiane le policy descrittive di nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale che traghetteranno verso il nuovo Sistema Sanitario Nazionale così come previsto dalla Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR (2021).
In questa transazione è focale il ruolo della prevenzione e controllo delle infezioni, che a livello di Hub e Spoke ospedalieri trovano certo compimento in una congrua serie di programmi specifici di Infection Prevention & Control (IPC) aziendali, regionali e nazionali. A livello territoriale invece gli stessi programmi di IPC risultano meno chiari e definiti, e non solo in Italia.
È da questa situazione di integrazione ospedale-territorio ed evoluzione in ottica di qualità e sicurezza delle cure che prende spunto il Convegno, con approfondimenti nei temi dell’IPC nei diversi setting. Due giornate ricche di interventi e possibilità di confronto tra professionisti che a vario livello e con diversi ruoli si occupano di Infection Prevention & Control in Italia oggi.
Una grande comunità in continua espansione, di cui ANIPIO si fa portavoce.