Presidente ANIPIO quadriennio 2024-2028, dal 9 novembre 2024. Componente del gruppo di lavoro sul Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibioticoresistenza presso il Ministero della Salute. Attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma. Assegnista di Ricerca presso Università degli Studi di Verona -Unità Operativa Complessa Malattie Infettive AOUI di Verona; Esperienza professionale come Project Manager presso il Servizio Ospedali - Direzione Generale, Assessorato politiche per la Salute-RER, Docente presso numerose Università degli Studi, Relatrice a Convegni e Congressi. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Infermiera Specialista nel Rischio Infettivo (ISRI), posizione di funzione professionale presso Ufficio Controllo Infezioni Ospedaliere, componente del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) presso E.O Ospedali Galliera, Genova. Ha conseguito Master I Livello in Management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria presso Università di Parma nel 2018 e Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie nel 2019. Attualmente direttore della rivista Orientamenti Anipio.
Laurea magistrale in scienze infermieristiche e Ostetriche, infermiere specialista del rischio infettivo, emergenza e urgenza sanitaria e in anestesia e terapia intensiva.
Coordinatrice Infermieristica del Team Rischio Infettivo presso la ASL Roma 2. Ha collaborato come componente del GOICA e del CCICA aziendale, partecipando a diversi studi di prevalenza a livello nazionale. È formatrice/docente aziendale in materia di Infection Control. E' docente universitaria a contratto presso l’Università di Tor Vergata, dove insegna “Scienze demoetnoantropologiche”. Ha inoltre svolto docenze per il Master in Rischio Infettivo e Management Infermieristico.
Infermiere specialista nel rischio infettivo. Componete del comitato tecnico-scientifico del Team AID della Regione Toscana, del Team Aziendale dalla Azienda USL - Toscana Centro, del Comitato di redazione della rivista online dall’Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana Infezioni Obiettivo Zero e della Rivista GImPIOS.
Infermiera presso il Servizio di Epidemiologia Aziendale di ASST-Pavia presso il p olo Lomellina. Componente dal 2022 del Comitato Infezioni Ospedaliere . Impegnata nella sorveglianza MDRO e nella stesura e revisione di procedure aziendali relative alla Gestione del Risch io Infettivo.
Infermiera presso il Policlinico Riuniti Foggia, con esperienza professionale prevalentemente svolta in terapia intensiva. Da gennaio 2024, Infermiera Specialista nel Rischio Infettivo, a tempo pieno, presso la Direzione Sanitaria-struttura semplice Igiene e Accreditamento; componente del Gruppo Operativo Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) aziendale. Nel 2024 ha conseguito il Master di primo livello in “Management del rischio infettivo correlato.
Responsabile Aziendale Integrazione Ospedale Territorio e Assistenza Domiciliare ASL 2 Abruzzo Lanciano Vasto Chieti. Coordinatrice Aziendale dei Nuclei interdisciplinari ospedalieri e territoriali per la prevenzione del rischio infettivo e antibioticoresistenza. Specialista in Management del rischio infettivo correlato all'assistenza - Componente del Tavolo Tecnico Regione Abruzzo per il PP10 Piano Regionale Prevenzione 2020-2025. Docente in Modelli Organizzativi Infection Control e Antibioticoresistenza.
ISRI con Incarico di Funzione di Igiene Ospedaliera area infermieristica presso Direzione Medica dell'AOU Renato Dulbecco Presidio di Germaneto (Catanzaro) e componente del CICA aziendale.
Infermiera presso la Direzione Medica di Presidio Ospedaliero Urbino-Pergola, AST Pesaro Urbino. Ha conseguito il Master di I livello in "Management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria" (ISRI) presso l'Università di Parma.