Le strutture residenziali e semiresidenziali garantiscono un'assistenza di intensità diversificata ad ospiti che frequentemente sono portatori di patologie complesse e, in alcuni casi, necessitano di supporto alle funzioni vitali (respiratore, nutrizione artificiale, ecc.).
In Italia, circa 21 anziani ogni 1.000 sono ospiti di strutture sociosanitarie, e circa 210 mila si trovano in condizione di non autosufficienza (16 ogni 1.00 anziani residenti). [1]
Le persone anziane, a causa di malattie croniche sottostanti, compromissione funzionale, malnutrizione e politerapia, hanno un maggior rischio di contrarre un'infezione e di avere un decorso della malattia più grave rispetto ad altri gruppi di età. [3]
Nelle strutture di assistenza a lungo termine (LTCFs) le principali ICA sono infezioni del tratto urinario, infezioni del tratto respiratorio, infezioni della pelle o dei tessuti e infezioni del tratto gastrointestinale.
Nei diversi paesi europei vengono riportati casi di ICA tra il 2,7 e il 11,8 per 1000 giorni residenti e una prevalenza tra il 2,2% e il 4,4%. [4] Le strutture di assistenza a lungo termine (LTCFs) sono un importante serbatoio di organismi multiresistenti (MDRO), e la colonizzazione nei residenti da parte degli MDRO è generalmente più elevata in Italia rispetto ad altri paesi europei.
I pazienti accolti nelle LTCFs presentano un alto tasso di positività per enterobacteriaceae resistenti a carbapenemi (CRE) e nei pazienti infetti la mortalità arriva fino al 75%. [5]
[1] Gruppo di lavoro ISS Bioetica – COVID-19. Assistenza sociosanitaria residenziale agli anziani non autosufficienti: profili bioetici e biogiuridici. Rapporto ISS COVID-19 n. 6/2021.
[2 ] Nguyen LKN, Megiddo I, Howick S. Challenges of infection prevention and control in Scottish long-term care facilities. Infect Control Hosp Epidemiol. 2020 Aug;41(8):943-945.
[3] Haenen APJ et al. Surveillance of infections in long-term care facilities (LTCFs): The impact of participation during multiple years on health care-associated infection incidence. Epidemiology and Infection 2019;147, e266, 1–8.
[4] Aschbacher R, Pagani L, Migliavacca R, Pagani L; GLISTer (Gruppo di Lavoro per lo Studio delle Infezioni nelle Residenze Sanitarie Assistite e Strutture Assimilabili) working group. Recommendations for the surveillance of multidrug-resistant bacteria in Italian long-term care facilities by the GLISTer working group of the Italian Association of Clinical Microbiologists (AMCLI). Antimicrob Resist Infect Control. 2020 Jul 13;9(1):106.
[5] Chen HY et al. Carbapenem-Resistant Enterobacterales in Long-Term Care Facilities: A Global and Narrative Review. Front Cell Infect Microbiol. 2021 Apr 23;11:601968.
[Ultimo aggiornamento: Agosto 2021]